AVVISO AI REFERENTI DI TUTTI GLI ARCHIVI E DI TUTTE LE BIBLIOTECHE VIGILATE

Si comunica ai responsabili e agli operatori degli archivi e delle biblioteche vigilate, nonché a chiunque avesse necessità di interagire con noi, che gli Uffici della Soprintendenza sono aperti e funzionanti tutti  i giorni dal lunedì al venerdì, al fine di garantire  lo svolgimento dell’AZIONE DI TUTELA, IN QUANTO SERVIZIO PUBBLICO ESSENZIALE (già ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 146 del 1990).

Fatta eccezione per il ricevimento del pubblico e per tutte le attività che necessitano di sopralluoghi e/o incontri in presenza, tutti i procedimenti tipici, ancorché soggetti a sospensione dei termini ai sensi del DL n. 18 del 2020, sono garantiti, con riferimento sia ai beni archivistici che ai beni bibliografici.

Noi restiamo al vostro fianco, offrendo stabilmente e con la necessaria continuità il nostro contributo al patrimonio culturale, quantomai imprescindibile, specie in questo passaggio critico della nostra storia nazionale.

Proprio a fronte di questo impegno, preoccupati dalla recente notizia dell’incendio che ha interessato alcuni complessi archivistici del Tribunale di Milano, INVITIAMO I RESPONSABILI a voler costantemente presidiare, con la dovuta vigilanza, i propri siti archivistici e bibliografici, analogici  e digitali, monitorandone le condizioni di sicurezza. 

Di tanto sarà nostra cura raccogliere informazioni periodiche, anche somministrando brevi indagini conoscitive, delle quali vi forniremo a breve notizia e adeguate informazioni. 

Stiamo inoltre avviando una riforma del sito istituzionale per renderlo più adatto alle nuove esigenze di interazione con gli stakeholders e ci auguriamo di potervi a breve comunicare le innovative misure adottate.

Continuiamo a collaborare. Insieme. Distanti ma vicini. Ce la faremo.

Tel: 081.0106151

mail: sab-cam@beniculturali.it

pec: mbac-sab-cam@mailcert.beniculturali.it

sito web: https://www.sab-campania.beniculturali.it/

facebook:https://www.facebook.com/SoprintendenzaArchivisticaBibliograficaCampania/